empatia e civiltà
La qualità empatica, cioè la capacità dell'essere umano di comprendere le emozioni dell'altro senza per questo doverne condividere lo stato d'animo o i giudizi, ha cambiato l'approccio contemporaneo alle cosiddette "relazioni di aiuto" e ha aperto nuove frontiere alla civiltà del Sapiens.
"Empatia è la capacità naturale di sentire l’altro dentro di noi, di metterci nei suoi panni e comprendere come ci sentiremmo al suo posto, ed è l’abilità a capire come l’altro percepisce noi. Amicizia è la relazione empatica per eccellenza." Arshad Moscogiuri
- How empathic are you? Test sull'empatia in 40 domande, con i valori da attribuire alle risposte. Il test è in inglese, formato pdf scaricabile.
SIMON BARON-COHEN
psicologo inglese già noto per i suoi brillanti studi sull'autismo, autore di un libro dove propone una nuova interpretazione dell'empatia in gradi.
ZERO DEGREES OF EMPATHY (video)
In questa intervista televisiva Baron-Cohen spiega il concetto di erosione dell'empatia: una nuova comprensione dei comportamenti e dei diversi gradi di empatia tra esseri umani. In inglese, 27 minuti.
Zero gradi di empatia
un articolo sul libro dello psicologo Simon Baron-Cohen, tradotto in italiano "La Scienza del Male", Raffaello Cortina Editore 2012
Se invece volete farvi due risate, andate a conoscere il cugino di Simon, cioè l'attore e regista Sacha Baron-Cohen...
JEREMY RIFKIN
è un saggista ed economista, prolifico autore e soprattutto da lungo tempo attivista sociale e pacifista.
LA CIVILTA' EMPATICA (video)
questo che presentiamo è un video assolutamente imperdibile: si tratta di una spassosissima animazione veloce dei concetti espressi da Rifkin sull'empatia globale umana. Davvero geniale, è in inglese con i sottotitoli in italiano; sicuramente, anche se parlate inglese, avrete bisogno di fermarvi e rallentare, perchè l'animazione segue ritmi accelerati. In tutto dura dieci minuti e mezzo circa, ma probabilmente lo vedrete più volte - in inglese con sottotitoli in italiano - 10.40 minuti
GREGORY BATESON
è stato una delle menti più brillanti del secolo scorso; antropologo, sociologo, linguista, studioso di cibernetica, tra i precursori dell'olismo contemporaneo.
L'ECOLOGIA DELLA MENTE (audiolibro)
uno dei suoi testi più importanti, qui disponibile in versione audiolibro, grazie a Il Narratore
AN ECOLOGY OF MIND (video)
trailer in italiano del film-documentario sulla vita di Bateson, girato dalla figlia Nora.
BATESON IN TV NEL 1954 (video)
un documento d'epoca - in inglese con sottotitoli in spagnolo, 1 minuto
FRITJOF CAPRA
fisico teorico e ispiratore della teoria dei sistemi, tra i punti di riferimento dell'unione tra scienza e misticismo.
INTERVISTA A FRITJOF CAPRA (video)
fatta a Cortona, Italia, nel 2009 dalla Associazione Asia; Capra tratta problemi come l'ecologia, l'ambiente, la sostenibilità economica - in italiano, 17 minuti
CARL ROGERS
è lo psicologo umanista che ha fondato la terapia non direttiva, ovvero la terapia centrata sul cliente. A lui si deve l'approfondimento dell'approccio olistico.
GLORIA'S COUNSELING (video)
In inglese, un documento originale filmato di una sessione di Counselinlg di Rogers a una sua cliente.
BERT HELLINGER
studioso di telogia e pedagogia, dal 1980 ha dato vita alla teoria sistemica delle Costellazioni Familiari.
SULL'EMPATIA (video)
Bert Hellinger parla per nove minuti dell'empatia; parla in tedesco ed è tradotto in spagnolo, piuttosto accessibile anche per italiani.
SULL'OMOSESESSUALITA' (video)
la famiglia classica non è certamente l'unica possibile - in italiano, 3 minuti
SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI (video)
un prezioso documento per il quale ringraziamo Attilio Piazza, filmato a Colonia nel 2005 - in tre parti, 13 minuti
SMITO GERHARD BOECKLER
medico, insegnante e professore universitario, Smito unisce da decenni corpo, percezioni e meditazione alla sua esperienza nel campo bioenergetico e di ricercatore.
PERCEZIONI CORPOREE E RELAZIONI D'AIUTO (video)
Smito in un'intervista alla Osho Circle School nel 2011, dove parla in maniera colloquiale e chiarissima dell'importanza delle percezioni corporee consapevoli in un processo di self-development e della sensibilità necessaria alla presenza nelle relazioni di aiuto - inglese sott. italiano, 6 min