Il Rito di Passaggio 2023
con Arshad Moscogiuri e OIC Staff
La gentilezza del potere, il potere della gentilezza.
“Questo seminario è esattamente come spiega il programma che lo presenta. Anzi molto, molto di più. Il Rito di Passaggio è uno strumento che ci consente di realizzare il passaggio che ci sta a cuore. È un tramite “potente e gentile”, appunto. Efficace e incisivo, un modo per mettersi in gioco al di là della mente, in maniera semplice e sorprendente. (...)” Emanuela C., professional counselor, Milano
informazioni sul corso
- corso residenziale
- location: Agriturismo Le Tavernelle
via Campo Giugno, 18 - Rocca San Casciano (Forlì-Cesena) - informazioni e prenotazioni: organizzato da Aristotele Ass. Cult. Ricreativa ETS enricobazzotticounseling@gmail.com tel: 3928079288
crediti formativi
La partecipazione a questo corso permette di ottenere crediti formativi professionali per Operatore Olistico e crediti di aggiornamento professionale ECP. Attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14-01-2013 n. 4.
temi del corso

Ci sono ciclicamente dei momenti in cui si avverte la forte esigenza di dare una svolta, un cambio radicale alla propria vita. Gli antropologi li chiamano periodi di latenza. Finché questi bisogni di passaggio sono confinati nell’ambito delle sensazioni e dei pensieri più o meno coscienti, fanno fatica ad acquisire forza e oggettività sufficienti a innescare un processo di reale ed effettiva trasformazione e rimangono appunto latenti.
Proprio per favorire questo cambiamento, nelle società di tutto il mondo un tempo si contestualizzavano i momenti più importanti della vita delle persone attraverso dei rituali, il cui scopo era ed è sostenere l’individuo nella visione e nell’espressione dei passaggi fondamentali della propria esistenza. Una catena di trasmissione dell’esperienza della quale siamo rimasti privi, con gravi conseguenze sociali, culturali e personali.
Questo corso, molto semplice ed efficace, sfrutta un utilizzo chiaro e consapevole della funzione psicologica, emotiva e bio-energetica del rituale. Il partecipante, grazie alla coesione empatica del gruppo, all’oggettivizzazione esperienziale data dal suo stesso coinvolgimento attivo, attraversa con coscienza e lucidità i passaggi interiori di una vera e propria iniziazione. Non nel senso mistico del termine, ma in quanto vero e proprio nuovo inizio, una morte e una rinascita simboliche che rafforzano intenti, orientamenti e capacità decisionali.
Potente e gentile, è un’esperienza di grande trasformazione. Quale che sia l’intento, quale che sia la nuova direzione, quale che sia il giro di boa che si voglia imprimere alla propria vita, questo corso rappresenta un’eccellente opportunità di farlo in modo amorevole, consapevole, rispettoso di sé, degli altri e della natura.
Durante il corso
ll rituale vivo - iniziazione, cominciare il nuovo - intento, il desiderio senza oggetto - soul wish list
Esperienze
Riti di Passaggio: Equinozio d'Autunno - Meditazioni - Inipi (capanna sudatoria, partecipazione a libera discrezione individuale)
NORME PER LA PREVENZIONE DAL COVID-19: a tutti i partecipanti sarà richiesto di seguire le eventuali norme anti Covid-19 previste alla data del corso.